Evento Algoritmi e pregiudizi: esplorando i bias nell'intelligenza artificiale

Evento organizzato da Fondazione Giacomo Brodolini in collaborazione con Digital Innovation Days in occasione del primo anno di attività di Future of Workers, l’osservatorio per il lavoro sostenibile di Fondazione Brodolini.

Articolato in dialoghi con esperti ed esperte e momenti di confronto e networking, l'evento è stato un'occasione per riflettere sul perché l'intelligenza artificiale rischia di acuire le discriminazioni di genere, e su cosa possiamo fare per evitare che questo accada.

Dopo un'introduzione di Maria Laura Fornaci e Stefano Saladino, responsabile marketing di Digital Innovation Days, ecco un primo dialogo su intelligenza artificiale e pregiudizi di genere dal titolo "Può l’AI salvarci dalla discriminazione?", che ha visto coinvolte Barbara De Micheli, coordinatrice dell'area Giustizia sociale della Fondazione Giacomo Brodolini, e Teresa Numerico, professoressa associata di Logica e Filosofia della scienza dell’Università Roma Tre.

A seguire, nel panel "Nuove generazioni e discriminazione algoritmica: cosa pensa la Gen-Z?", Barbara Leda Kenny, coordinatrice della Comunicazione istituzionale di Fondazione Brodolini, e Ilaria Ingrosso, senior business partner di Teleperformance Knowledge Services, hanno presentato i dati della ricerca condotta per Future of Workers sull'intelligenza artificiale in una prospettiva intergenerazionale, riflettendo sul valore dell’inclusione.

Nel terzo dialogo, "Etica e IA generativa: il futuro del giornalismo", Stefano Saladino ha intervistato la giornalista Teresa Potenza, focalizzandosi sul ruolo dei media e della comunicazione.

Durante l'incontro è stato inoltre presentato "Le sfide dell’intelligenza artificiale per una società più inclusiva", l'ultimo rapporto di Future of Workers in uscita a marzo 2024, a cura di Barbara De Micheli con il contributo della società di consulenza Teleperformance Knowledge Services e del suo osservatorio sulle giovani generazioni InsiderZ.

Infine, una sessione interattiva coordinata dall'associazione Young Women Network con un momento dedicato alla presentazione di start up che stanno utilizzando l'intelligenza artificiale in modo trasparente, responsabile e non discriminatorio.

L'iniziativa rientra in Future of Workers - osservatorio per il lavoro sostenibile è realizzato nell'ambito dell'Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - Vettore "Cultura della sostenibilità" (SNSVS3).
Visualizzazioni
2 Visualizzazioni totali
2 Visualizzazioni da iscritti
0 Visualizzazioni pubbliche
Azioni
0 Mi piace
0 Non mi piace
0 Commenti
Condivisione sui social network
Condivisione link
Condivisione via e-mail

  Accedi per condividere questo/a video via e-mail.

Incorpora nel sito web