Future of Workers – Termini di Utilizzo dei Contenuti

“Future of Workers” (di seguito, anche il “Progetto”) è l’osservatorio sul lavoro sostenibile gestito da Fondazione Giacomo Brodolini, con sede legale in Via Goito 39 - 00185 Roma (di seguito “FGB”), che consente l’accesso a contenuti e strumenti, curati da esperte ed esperti, sulle tendenze e le politiche che stanno cambiando i luoghi, le competenze e l’organizzazione del lavoro.

In particolare, nell’ambito del Progetto FGB consente ai soggetti interessati (i “Partecipanti”) di condividere la propria esperienza o l’esperienza della propria azienda con riferimento a “Buone pratiche” (di seguito, i “Contenuti”). 

I Contenuti condivisi potranno essere selezionati, editati e pubblicati in una raccolta di buone pratiche da parte di FGB che sarà diffusa tramite la piattaforma dedicata al Progetto nonché tramite i canali social della Fondazione e nell’ambito di eventi a tema.

Accettando i Termini di Utilizzo dei Contenuti e condividendo i Contenuti con FGB, il Partecipante concede a FGB un diritto non esclusivo, libero da royalty, perpetuo, valido in tutto il mondo, trasferibile, e con diritto di sublicenza, di utilizzare, riprodurre, distribuire, creare lavori derivati, mostrare ed eseguire i Contenuti forniti dal Partecipante in qualsiasi formato e attraverso qualsiasi canale per le finalità del Progetto. 

In particolare, l'autorizzazione del Partecipante include la divulgazione dei Contenuti attraverso pubblicazioni, cartacee o digitali, gratuite o a pagamento, edite da FGB o da terzi, nonché attraverso i canali social di FGB ovvero nell'ambito di eventi a tema. 

Il Partecipante riconosce che nessun compenso in denaro è dovuto per l’utilizzo dei Contenuti da parte di FGB o dei suoi aventi causa in quanto l’autorizzazione all’uso dei Contenuti trova adeguata remunerazione nella possibilità per il Partecipante di contribuire alla realizzazione del Progetto attraverso la condivisione di propri Contenuti. 


Il Partecipante dichiara e garantisce che possiede tutti i diritti e le autorizzazioni sui Contenuti che condivide necessari per autorizzarne l’uso da parte di FGB nei limiti e per le finalità sopra indicate e che tali Contenuti non violano e non violeranno i diritti di terzi, inclusi quelli alla riservatezza dei dati personali e sulla proprietà intellettuale e industriale, né comporteranno la violazione di alcun accordo tra il Partecipante e terzi. 

Qualora all’interno dei Contenuti fossero presenti dichiarazioni di soggetti terzi (ad esempio, dirigenti o funzionari dell’azienda di appartenenza), il Partecipante dichiara espressamente di aver informato la persona interessata circa le finalità e l’ambito di utilizzo delle dichiarazioni riportate e di aver acquisito da quest’ultima la necessaria autorizzazione alla divulgazione di tali dichiarazioni, incluso il suo nome.

Il Partecipante accetta di manlevare e tenere indenne FGB e i suoi aventi causa da qualsiasi pretesa di risarcimento di terzi comunque connessa ai Contenuti condivisi con FGB, anche attraverso il pagamento delle royalty, del risarcimento danni e di ogni altro diritto dovuto a causa dell’utilizzo dei Contenuti da parte di FGB o dei suoi aventi causa.

Eventuali comunicazioni comunque inerenti ai Termini di Utilizzo e all’uso dei Contenuti dovranno essere dirette:

  • se a FGB: presso l’indirizzo della sede sopra indicato ovvero al seguente indirizzo PEC: fgb.srl@legalmail.it  

  • se al Partecipante: presso uno dei recapiti indicati nell’apposito form compilato al momento della condivisione dei Contenuti.

I Termini di Utilizzo sono formulati e si intendono disciplinati dal diritto italiano.