Patrimonio culturale

Patrimonio culturale

Fondazione Giacomo Brodolini è un network di change-maker. La nostra mission è quella di generare impatto sociale e progresso socio economico sui territori. Lavoriamo per trasformare le idee in politiche per una società più giusta e inclusiva, forti di più di cinquant’anni d’esperienza e grazie alla fede incrollabile nel potenziale umano che ci contraddistingue.
Qui condividiamo il patrimonio culturale della Fondazione attraverso le iniziative e le buone pratiche che stiamo mettendo in atto.

Questa piattaforma di e-learning è stata realizzata con il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio creativo, Area Servizi culturali e promozione della lettura, l.r. n. 24/2019, Piano 2022.

Patrimonio culturale 2022
Premessa
Visualizza tutti
Annual report 2022
Anteprima
Un rapporto in cui vi raccontiamo traguardi e orizzonti, ma anche le difficoltà e le sfide accolte in questo 2022.

“Sul finire di questo 2022 nei media riecheggia la notizia che la parola dell’anno secondo il dizionario Collins è “permacrisi”: una parola che racconta il susseguirsi di eventi catastrofici nel nostro tempo. In un contesto di crisi prolungata ho proposto alla Fondazione Giacomo Brodolini di focalizzarsi sul “cambiamento” che stiamo attraversando.”

Inizia così la lettera della nostra direttrice Manuelita Mancini che trovate in apertura al rapporto di fine anno. Un anno ricco di cambiamenti, di collaborazioni avviate e di nuovi progetti.
Comunicazione Inclusiva
Visualizza tutti
Linee guida per la Comunicazione Social
Anteprima
Alcune indicazioni pratiche per una comunicazione più inclusiva sui Social Media.
Comunicazione inclusiva
Anteprima
Una presentazione sugli elementi da attuare per raggiungere una comunicazione più inclusiva in azienda.
A cura di Barbara De Micheli.
Rebuild: La gestione del tempo
Visualizza tutti
Time Management
Anteprima
Come gestiamo il nostro tempo? Come vorremmo gestirlo? Scopriremo insieme il metodo "Detto fatto" e "La matrice di Eisenhower" su come ottimizzare le nostre risorse.
Don't gig up, never!
Visualizza tutti
State of the Art Report
Anteprima
I rapporti nazionali del progetto Don't Gig Up, Never! sono disponibili online sul sito internet del progetto curato dalla Fondazione Giacomo Brodolini.

Con la pubblicazione dei risultati della prima fase di ricerca il progetto, cofinanziato dalla DG EMPL della Commissione Europea e coordinato dalla Fondazione Brodolini, celebra la metà del suo percorso, iniziato nell'ottobre 2021.

La ricerca condotta all'interno di Don't Gig Up, Never! analizza il settore della gig economy e delle piattaforme di lavoro digitali in sette stati membri dell'Unione europea: Italia, Germania, Francia, Spagna, Polonia, Estonia e Svezia.
EMEcs - European Market Environment in the construction sector
Visualizza tutti
EMEcs Handbook
Anteprima
Protezione dei lavoratori distaccati nel settore delle costruzioni durante il COVID-19: limiti e prassi promettenti
EMEcs Rapporti
Anteprima
Il progetto EMEcs, cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma EASI – Progress Axis 2014/2020, progetto n. VS/2020/0497, mira a capire in che modo i lavoratori distaccati nel settore edile sono stati colpiti dalle misure introdotte dagli Stati membri per combattere la pandemia di Covid-19, come si possono superare gli ostacoli al distacco legati alla pandemia e come proteggere meglio i lavoratori in futuro in circostanze simili.

Oltre alle criticità create dalla pandemia di COVID-19, la protezione sociale dei lavoratori distaccati potrebbe essere ulteriormente ostacolata da altri fattori, tra cui:
- la poca consapevolezza sulle istituzioni e sui contesti locali;
- possibili ostacoli linguistici;
- e difficoltà nell'accesso agli aiuti di emergenza (per loro che rimangono affiliati agli enti previdenziali del paese di invio durante il distacco).
Future of Workers
Visualizza tutti
Presentazione del progetto
Anteprima
Come sarà il mondo del lavoro dopo la pandemia? Come cambierà con la transizione ecologica e digitale?

Scopri Future of Workers, un osservatorio sulle tendenze e le politiche che stanno cambiando i luoghi, le competenze, l’organizzazione del lavoro e quindi la vita delle persone.